Partenza in pullman GT dal luogo prestabilito. Soste lungo il percorso. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del castello di Linderhof, la vera dimora di Ludwig II. Il castello, in origine, era un antico padiglione di caccia del padre Massimiliano II che lui trasformò nel suo rifugio reale, meno grandioso degli altri, ma pur sempre a imitazione di Versailles. Il castello è circondato da uno stupendo e immenso giardino, con le geometrie perfette, ricco di statue, fontane e padiglioni in stile orientale acquistati all’Esposizione Universale di Parigi. Al termine della visita, trasferimento Monaco di Baviera. Cena in hotel e pernottamento.
Colazione in hotel e incontro con la guida per la visita guidata i Monaco. Iniziamo il nostro tour da Marienplatz, la piazza centrale di Monaco, dove si affaccia Municipio cittadino; il Neues Rathaus. Osserviamo il Glockenspiel, la bellissima torre dell’orologio. Tutti i giorni alle undici e a mezzogiorno la torre si “anima” con ben 32 figure bavaresi danzanti. Al centro della piazza si trova anche la Mariensaule, un colonnato con all’apice una statua dorata della Vergine Maria. Frauenkirche è La Cattedrale Cattolica della Nostra Beata Signora e la più grande chiesa della città con una capienza di circa 20.000 persone. Lo stile architettonico della cattedrale è tardo gotico e risale al XV secolo. Sono famose le sue due torri gemelle, che possono essere visitate. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Deutsches Museum, il più grande e antico museo della scienza e tecnologia del mondo. Al termine, cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e incontro con la guida per la visita di Dachau. Il campo nazista di Dachau è stato il primo campo di concentramento costruito in Germania. e si possono osservare ancora oggi le caserme, i cortili, i bagni dei prigionieri, il crematorio ed una serie di mostre esplicative sulle condizioni dell’epoca. Oltre 40000 persone sono morte all’interno del campo, per cause diverse: torture, fame, freddo, malattie, epidemie e fatica. Ebrei e prigionieri politici vennero discriminati e deportati a Dachau, ma anche persone appartenenti alle etnie Sinti e Rom, omosessuali, testimoni di Geova. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguiamo la visita guidata di Monaco L’Altes Rathaus è un imponente edificio storico del Municipio Vecchio costruito agli inizi del Trecento. In questo luogo i nazisti diedero il via libera durante la famosa Notte dei Cristalli (9-10 novembre 1938), alla persecuzione ai danni delle famiglie ebree di Monaco. La Chiesa di Asam è la bellissima Asamkirche, dedicata a San Giovanni di Nepomuceno e fu completata nel 1746. L’interno della chiesa è riccamente decorato con stucchi, affreschi e dipinti ad olio. Un altro luogo da non perdere in città è la Odeonsplatz, una sontuosa piazza proprio accanto alla Residenza reale, sulla quale si affaccia la Theatinerkirche, la Chiesa di San Gaetano, costruita per commemorare la nascita del principe Massimiliano II Emanuele di Baviera nel 1662. In questa piazza si trova anche il Feldherrnhalle, una copia della Loggia dei Lanzi di Piazza della Signoria a Firenze, costruita nell’Ottocento da Ludwig I.
Colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Neuschwanstein. La costruzione del castello è stata commissionata da Ludwig II di Baviera nel 1869 su progetto dello scenografo Christian Jank. L'idea di edificarlo sullo stile delle antiche residenze feudali tedesche venne al monarca dopo una visita alla fortezza medievale di Wartburg in Turingia. Oggi Neuschwanstein è diventato uno dei simboli della Germania. Dall’alto delle sue torri si ammira un paesaggio incantevole sulla Alpi innevate e le sue magnifiche stanze sono maestosamente arredate. Questo castello è stato scelto da Walt Disney come modello ideale per l’ambientazione delle sue più famose favole. Pranzo libero. Nel pomeriggio, rientro in Italia.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia |
---|---|
Dal 1 Gennaio 2025 al 31 Dicembre 2025 | su richiesta |
Note
La quotazione di questo itinerario varia in funzione del numero di partecipanti e del periodo di viaggio richiesto.
Contattateci per ricevere un preventivo dettagliato, che elaboreremo su misura in base alle vostre esigenze.